modalità offline

Ecocontributo: servizio di smaltimento

Per la salvaguardia dell'ambiente.
Le aziende della Grande Distribuzione chiedono ai clienti di contribuire attivamente al finanziamento per la raccolta ed il trattamento delle vecchie apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte alla fine del loro ciclo di vita.

Cos'è l'Eco-contributo?
L'Eco-contributo RAEE non è una tassa, non viene versato nelle casse dello Stato, ma è uno strumento previsto dalla normativa Europea finalizzato a migliorare nel complesso la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). È stato introdotto dal Decreto Legislativo n° 151 del 25 luglio 2005 ed è applicato su tutti i prodotti elettrici ed elettronici messi in vendita a partire dal 12 novembre 2007.

Cosa finanzia l'Eco-contributo?
L'Eco-contributo serve a finanziare il sistema di trasporto, trattamento recupero e smaltimento derivante dalla dismissione di vecchi dispositivi elettrici ed elettronici. Mondo Convenienza rende visibile il contributo che si aggiunge al prezzo di vendita del prodotto. Questo è versato poi da Mondo Convenienza al sistema collettivo di gestione RAEE, che lo utilizzerà per far fronte ai costi di trasporto, trattamento, recupero e smaltimento dei RAEE.

I vantaggi per l'ambiente
Il finanziamento, grazie all'Eco-contributo RAEE, permetterà di evitare la dispersione di risorse preziose e materiali pericolosi per l'atmosfera, salvaguardando l'ambiente che ci circonda. Le apparecchiature in vendita sono composte in massima parte da materiali che possono essere facilmente recuperati e riutilizzati per la fabbricazione.

La gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
(Decreto Ministeriale del 8 Marzo 2010 n. 65)
- Mondo Convenienza, nel pieno rispetto della normativa vigente, ti dà la possibilità di smaltire gratuitamente i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
- I siti di raccolta saranno a disposizione di tutti i consumatori privati che acquisteranno una nuova Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica (AEE) e smaltiranno un prodotto della stessa tipologia in ragione di uno contro uno. (ES: acquisto nuovo frigorifero = smaltimento vecchio frigorifero).
- I nostri prodotti che fanno parte della categoria AEE sono i seguenti: Frigoriferi, Congelatori, Lavabiancheria, Lavastoviglie, Piani Cottura, Forni, Forni a Microonde, Cappe.
- Ricorda però che il RAEE, per essere accettato dai nostri depositi, dovrà essere integro anche se non funzionante ed essere consegnato al magazzino del punto vendita dove hai effettuato l'acquisto.
- Se il sito di raccolta dei nostri depositi non dovesse essere di facile raggiungimento , Mondo Convenienza sarà lieto di agevolarti segnalandoti la lista completa di tutti i siti di raccolta RAEE più vicini alla tua abitazione.

Immagine non trovata
Scarica l'informativa sulla Gestione dei Rifiuti RAEE
ass